Servizo in dettaglio

Fondi UE per PMI
e finanza agevolata

La Finanza Agevolata è una importante risorsa per le imprese italiane, dalle PMI alle Grandi Aziende, infatti l’Europa e l’Italia mettono a disposizione delle imprese risorse finanziarie e strumenti fiscali a supporto degli investimenti e dello sviluppo per favorire la crescita economica del Paese.

Dati consuntivi del piano settennale 2014 – 2020 di Politica di coesione europea

Nuovo quadro finanziario 2021-2027

A maggio 2018 la Commissione europea ha presentato le proposte del nuovo bilancio europeo e dei Regolamenti riferiti alla Politica di coesione 2021-2027, dando così formalmente avvio alle attività per la definizione del quadro di riferimento finanziario e normativo della futura programmazione europea.

Il budget proposto dalla Commissione, che tiene conto dell’uscita del Regno Unito, ammonta complessivamente a 1.279 miliardi di euro, pari all’1,11% del Reddito Nazionale Lordo dell’UE-27.

L’Italia non sfrutta appieno le risorse messe a disposizione per mezzo dei bandi attuati per la distribuzione dei fondi che avviene attraverso una programmazione di bandi diretti e bandi indiretti.

I Bandi Diretti sono di pertinenza delle Direzioni Generali della Commissione Europea.
I Bandi Indiretti vengono organizzati e gestiti con i Piani Operativi Nazionali ed i Piani Operativi Regionali dei Paesi membri e delle Regioni.

Ambiti di intervento


Finanza agevolata


Finanziamenti europei


Finanza d’impresa


Innovazione


Efficienza energetica


Altri servizi


Contatto

Mandami un messaggio compilando il seguente form. Ti ricontatterò
io stesso nel più breve tempo possibile.